Fallimento e Sconfitta

07.11.2014 18:16

E' dura accettare il fallimento.

Ci poniamo molti obiettivi e ci impegnamo per raggiungerli ma non sempre riusciamo nel nostro intento. A quanti di noi non è capitato di fallire? Chi pratica sport, ad esempio, capirà bene ciò che intendo dire. Ti prepari per una gara, ti impegni al massimo; lavori con tutte le tue forze ma alla fine perdi e tutti tuoi sogni vanno in fumo. Anche chi studia può capire bene questo concetto: ti prepari per superare un esame, studi per mesi rinunciando alle uscite con gli amici, trascurando la ragazza e la famiglia e alla fine va male... devi ricominciare tutto da capo.

Anche i lavoratori possono capire questo progetto: ti impegni al massimo per superare il periodo di prova ma ecco che, alla fine dei sei mesi, il datore ti dice che non sei indicato per quel lavoro e tutte le tue speranze, i tuoi sogni svaniscono. Pensiamo ad una ragazza che si impegna al massimo per piacere a un suo compagno, ci esce insieme e lui la fa sentire una principessa; la ragazza ci spera, crede che lui passerà con lei altre giornate così ma ecco che il ragazzo scompare per sempre, senza farsi più sentire.

Ho portato dei semplici esempi, cercando di allargare il concetto alla maggior parte degli ambiti che possono riguardarci. Io sono un sognatore, uno che ama scrivere storie in cui spesso il bene trionfa sul male ma non dimentico che la vita, quella reale, è tutta una strana partita e non sempre si raggiungono gli obiettivi che si pongono.

Una prova fallita, un colloquio di lavoro non superato, un rifiuto in amore, un esame perso... sono tutte sconfitte; all'inizio si può anche credere che sia finita ma non è così! Possiamo anche cadere ma sappiamo, dentro di noi siamo certi, di avere la forza per reagire!

Ogni volta che falliamo, in ogni occasione che assaporiamo la sconfitta... non pensiamoci troppo, perchè domani avremo certamente il modo di rimediare, di riuscire e di vincere!

Purtroppo non sempre riusciamo nelle imprese che ci proponiamo ma, secondo me, dobbiamo imparare ad accettare il fallimento col sorriso sulle labbra perché esso fa parte della vita. Solo chi non osa, non rischia di fallire! Ma ci saranno decine, centinaia di opportunità e di prove nelle quali non falliremo. Impariamo a considerare il fallimento come una lezione, rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti, perché la nostra vita è una Grande avventura e non possiamo permetterci di vivere nell'ombra a causa di qualche sconfitta!

Voi siete gli eroi della vostra vita e la vostra vita è un'avventura straordinaria... ricordatelo sempre!

Per quanto riguarda "il nostro eroe" anche lui assapora, ha assaporato ed assaporerà la sconfitta. Proprio nel primo volume subirà la più Grande sconfitta della sua vita ed ho deciso di condividere con voi proprio un pezzo speciale di questa storia.

Fiondatevi nella libreria e leggetela, ciao!