Gente interessante
Circa un mese fa, ero seduto comodamente al tavolino di un bar e sorseggiavo il mio caffé, quando ho rivisto un vecchio amico.
Abbiamo parlato del più e del meno, ricordando vecchie storie legate al periodo dell'università e facendo il punto su nuove avventure che abbiamo vissuto. E' stato molto divertente ascoltare di come egli tratasse determinati "problemi", della sua "tecnica risolutiva" nello sbrigare alcune situazioni. I suoi racconti (e posso assicurarvi che non è un tipo che conta frottole!) mi hanno molto divertito. Il mio amico ha una sorta di codice d'onore che gli impone di eliminare categoricamente qualcuno dalla sua vita, quando questi gli manca di rispetto.
E' un pò la politica che adottavo io qualche anno fa e che, in alcuni casi, adotto ancora oggi. Diciamo che all'inizio cerco sempre di darmi una seconda chance ma spesso succede che, per un motivo o per un altro, le cose vadano male... ma parlerò di questo aspetto della mia vita in un altro post, in un altro momento.
Dicevo, i racconti di questo vecchio amico mi hanno molto colpito e divertito ma le sorprese non erano finite! Quando stavo tornando a casa, ecco che ricevo la chiamata di un amico della mia città natale, uno di quelli storici, ed era assieme ad un'altra nostra vecchia conoscenza. Parliamo di come vanno le cose, ci diamo tutti appuntamento al paese per questa estate e ci salutiamo.
In quel momento mi rendo conto che questi amici, tutti e tre, sono delle persone molto interessanti e mi domando ognuno di noi quante di queste persone conosce. Io sono certo che ci rendiamo conto che queste persone siano diverse dalla massa delle nostre conoscenze, come se il loro modo di fare, il modo di parlare e le azioni, permettano loro di emergere dalla calca della gente comune che affolla la nostra vita.
Posso dire di aver conosciuto moltissime persone che hanno lasciato un segno dentro di me ed alcune di queste non faccio fatica a definirle speciali (vedi, ad esempio, la mia coordinatrice didattica del corso di laurea, o il mio sensei). Ci sono poi diversi soggetti interessanti (interessanti perché il loro modo di affrontare la vita mi affascina) e questi tre amici rientrano in questa seconda categoria!
Ed è stato pensando priorio a loro, che mi è venuta l'idea per realizzare la parte centrale del nuovo volume de "Le avventure di GS".
Ho deciso di condividere con voi il primo capitolo di questa nuova storia, lo troverete come sempre nella Libreria!
Buon divertimento!