Il verdetto è: colpevole!
E' incredibile come sia semplice interpretare la parte dei giustizieri!
Quante volte abbiamo sparato sentenze su qualcuno che conosciamo? Beh, sarei pronto a scommetere che lo abbiamo fatto un sacco di volte, perché uno degli sport più amati dalla gente è quello di spettegolare, processando gli altri per le loro azioni (ma non era il calcio, lo sport più amato?).
E' appunto uno sport ma rischia di avere conseguenze gravi!
Pensate alle nostre parole, quelle che diciamo quando giudichiamo il comportamento di un'altra persona. Se noi accusiamo questa persona di aver fatto qualcosa di grave, chi ci ascolterà se ne convincerà e, di riflesso, inizierà a considerare in malo modo la persona oggetto del nostro processo.
Ma è un processo, il nostro? Io scuoto la testa, non credo sia un processo, perché in ogni processo che si rispetti, la parte offesa ha comunque il diritto di difendersi e di essere presente, mentre noi spariamo sentenze senza che la persona sia presente! Magari si tratterà anche di qualcuno che ha mancato di rispetto un'altra persona ma se le cose non le diciamo direttamente a lui, le nostre non saranno critiche costruttive ma diverranno semplicemente un processo, in cui noi diveniamo Giudici e Giuria.
Il modo migliore per affrontare una questione è di interpellare anche il processato, ascoltare la sua versione dei fatti. E' sempre molto importante conoscere anche la versione della persona accusata e che siamo pronti a portare al patibolo. Oltretutto, bisogna sempre vedere chi muove le sue accuse (cioè, chi riporta le parole dette o i fatti compiuti dal processato), spesso potrebbe trattarsi di qualcuno che ha i suoi buoni motivi per metterlo in cattiva luce.
Quindi, ascoltatemi... prima di sparare a zero su di una persona, ascoltiamo anche il suo punto di vista, le ragioni che l'hanno spinta a dire o a fare alcune cose. Potremmo scoprire che voleva solo scherzare. Il secondo passo sarà quello di porre il processato di fronte alle persone cui ha mancato di rispetto, in modo che possano chiarirsi. Prima di processare ed emanare un verdetto, proviamo con la conciliazione, che è il modo migliore di risolvere un contenzioso!
GS è stato molto sfortunato, perché quando lo hanno processato non gli hanno dato modo di difendersi. E' stata una di quelle volte in cui ha rischiato di morire...
Troverete la storia nell'apposita sezione della Libreria.
Come sempre, sperando che vi piaccia, vi auguro buona lettura!