Psicosi

27.02.2015 21:09

E' uno dei disturbi psichiatrici, a mio avviso, più difficile da trattare - benché, quando si tratta di mente, ogni cosa è sempre molto complessa - è la psicosi.

Per psicosi si intende un disturbo psichiatrico caratterizzato dall'alterazione dell'equilibrio psichico dell'individuo, con alterata percezione della realtà e la presenza di deliri e allucinazioni. V introdotto nel 1845 da Ernst von Feuchtersleben col significato di Malattia mentale o follia. Un paziente del genere è molto imprevedibile, spesso può diventare violento perché agisce in preda alle allucinazioni o dominato dai propri deliri e può attaccare le persone che identifica come negative nel suo delirio. Quest'ultimo caso rientra certamente tra le psicosi che si manifestano attraverso disturbi del contenuto del pensiero (deliri e spunti interpretativi). Di recente mi è capitato di confrontarmi con un paziente affetto proprio da questo tipo di problematica e devo dire, senza troppi problemi, che è stato davvero impegnativo.

Un paziente del genere può diventare improvvisamente pericoloso, anche un semplice sguardo può essere motivo di agito aggressivo da parte sua. Non sono un medico ma da professionista sanitario mi sento di dire che per il trattamento di un paziente del genere c'è bisogno immediato di un supporto terapeutico molto forte, abbinato alla contenzione di tipo ambientale e un monitoraggio molto accorto.

Inutile dire che l'intervento del gruppo di lavoro è importante per trattare questi pazienti, in quanto c'è bisogno dell'intervento di un'equipe multidisciplinare. Lavorare con questo tipo di paziente può essere davvero molto estenuatnte perché il disturbo potrebe persistere per giorni e giorni e basta un solo paziente del genere per alterare il clima percepito dai degenti di un intero reparto.

Proprio mentre scrivo sono di ritorno da una giornata di lavoro e sono abbastanza stanco.

Anche GS, come ormai avrete capito, si trova spesso a contato con questo tipo di utenza e non sempre le cose vanno bene...

Vi rimando alla storia condivisa nella libreria!

Che ci crediate o meno, questo è il primo capitolo di una seconda storia (dopo la prima dal titolo "Nel Buio") che mi è stata richiesta. Questa volta a farlo è stato un mio vecchio amico!