Storia e misteri

18.07.2014 09:10

L'uomo è avvezzo a cercare i misteri in ogni storia e qualcuno tende a ricostruire la storia in funzione dei misteri.

Le civiltà antiche hanno sempre esercitato su di me, sognatore e fantasioso, un certo fascino. Da bambino restavo a guardare le foto delle piramidi e della sfinge a bocca aperta, chiedendomi chi e perché avesse realizzato quelle strutture e perché proprio in quel modo.

Quanti di noi, pur conoscendo la storia, sperano che ci sia una parte di essa che non sia ancora stata spiegata. Quanti di noi, sognatori, sperano che ci sia realmente un mistero da risolvere riguardo le piramidi, i geroglifici e tutto quanto ruota intorno all'antica civiltà dell'Egitto?

Noi tutti conosciamo la storia così come viene pubblicata sui libri ma non mi dite di non aver mai fantasticato sulle rovine che si trovano sparse per il mondo!

Io, personalmente, spero (ma poco ci credo!) che un giorno, un archeologo riesca a stupirci, trovando le prove che le antiche piramidi furono realizzate con un metodo molto singolare e del tutto straordinario!

Ma, lasciando stare la civiltà egizia, già troppo sfruttata, negli ultimi mesi mi sono dedicato a quella Maya. Il panteon Maya, la loro storia della creazione legata al mais, Xibalbà ed i suoi Signori, la storia dei due gemelli che scendono nel mondo degli inferi Maya... tutte queste storie, contenute nel Popol Vuh mi hanno affascinato al punto da farmi indagare un pò sulla storia e sulla mitologia Maya.

Mi sono imbattuto in un personaggio molto singolare, definito dagli archeologi "regina serpente", perché apparteneva alla famiglia Kan (serpente). Era una donna insignita di un grande potere, cosa insolita per quei tempi, una donna guerriera, insomma: una cosa senza precedenti.

Chissà quali misteri avvolgono il mondo antico, quante cose che ancora non sappiamo sulle antiche civiltà e quante di questi regni perduti dobbiamo ancora scoprire!

 

Nell'ultimo volume a cui mi sto dedicando, nella prima parte, GS e la sua ex maesra Samanta decidono di visitare un museo che parla degli antichi Maya e scopriranno a loro spese che non bisogna scherzare con le antiche leggende!

Vi rimando alla lettura della storia, nella sezione libreria e mi piacerebbe conoscere le vostre fantasticherie riguardo i popoli antichi. Potrete dire la vostra nel forum.

Buona lettura!


Crea un sito gratis Webnode