Demoni.
Sono presenti in moltissime culture, anche molti diverse tra loro, menzionati in tante scritture sacre e la Bibbia non fa eccezione. Sono i Demoni.
Tanto per citare alcuni passi in cui si parla dei demoni prendo ad esempio Apocalisse 12:9
"Il gran Dagone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; gettato sulla terra, e con lui afurono gettati anche i suoi angeli".
Nella Bibbia si fa riferimento ai demoni come angeli caduti, gli angeli che si ribellarono al volere di Dio e seguirono satana. Sono numerosi i passi della Bibbia in cui si parla di demoni. Vengono descritti essenzialmente come tentatoti e ingannatori che vogliono ingannare le genti, tentare i cristaini. Di essi i profeti scrivono che appartengono al mondo spirituale ma possono presentarsi agli uomini in forma fisica (2: Corinzi 11:14-15) e che sono nemici di Dio.
Nel corano vengono chiamati Al-jinn (jin: spirito, genio). Questi esseri prenderebbero origine dal fuoco ed avrebbero libero arbitrio. Possono, inoltre, passare dal loro mondo al nostro attraverso vie che sono precluse agli esseri umani. Ma torniamo alla Bibbia, perché il corano non lo conosco abbastanza.
I demoni sono esseri personali, dotati cioè di intellogenza, parola, sentimenti e le altre prerogative che "compongono" un essere vivente. Essi non hanno corpo ma possono prendere possesso di quello di un essere umano. In Marco 5:7 un demone dice a Gesù - "Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarmi" e questo denota come il demone provasse delle emozioni.
Nella Bibbia spesso i demoni vengono descritti con sembianze animalesche: Apocalisse 16:13 "tre spiriti immondi simili a rane".
Su alcuni siti che parlano di questo argomento si legge che i demoni si dividerebbero per classi. Alcuni causerebbero cecità e mutismo, altri sordità, malattie, divinazione e altro. Mi sembra di capire che, in questi casi, le persone tentino di attribuire vari tipi di malesseri (persino l'epilessia) all'operato dei demoni. Questa cosa mi sa di medioevo e non riesco a condividerla.
Io credo nei demoni?
Beh, come direbbe Dylan Dog (il mio personaggio dei fumetti preferito) - "Non ci credo ma ci spero". Io non riesco a credere fermamente in qualcosa che non vedo ma spero vivamente che esistano demoni e angeli. Inevitabilmente, però, ho trattato l'argomento nelle mie storie. A GS non è stato risparmiato l'incontro con i demoni.
Nelle mie storie i demoni nascono da una mia personale visione degli stessi. Per me il demone è un'entità spirituale che vive all'inferno ma che può manifestarsi nel nostro mondo in vari modi e, ovviamente, il mio pensiero è fortemente influenzato dalla cultura cattolica cui sono stato educato sin da bambino. Ma i demoni, per me, sono anche sosia degli esseri umani. Ogni uomo può decidere se essere portatore di bene o di male. Quando l'uomo diventa malvagio ecco che inizia a somigliare a un demone.
Forse è vero che il male nel mondo è causato dall'influenza dei demoni che controllano le menti degli uomini ma a me piace pensare che anche gli uomini, da soli, possano portare il male. Quando la mente cede agli istinti più malvagi e sadici ecco che l'uomo diviene simile a un demonio. Io reputo l'uomo abbastanza intelligente da poter scegliere da solo la via da seguire, se essere un portatore di bene e di speranza o un dispensatore di morte e disperazione. Parlo, ovviamente, di casi estremi, non delle piccole malefatte di ogni giorno. A quelle siamo avvezzi, purtroppo, tutti.
Credo che vi sarà ben più chiaro cosa intendo io personalmente per demone dopo che vi sarete immersi nella storia che ho condiviso nella libreria. E' tratta dal Volume II 2011, il secondo Volume del Ciclo "Il Tempio della Mente" e si riferisce a quel breve periodo in cui GS ed i Cavalieri del Tempio della Mente erano ancora in buoni rapporti. La troverete nella sezione libreria, buona lettura!