Giornata no
Quante volte ci è capitato di alzarci dal letto e, di punto in bianco, ci assale quella sgradevole sensazione? Capiamo, avvertiamo chiaramente che c'è qualcosa che non va e che la giornata sarà terribile! E' niziata una giornata no e, che noi vogliamo o meno, dovremmo farci i conti ed arrrivarci fino in fondo... ammesso che riusciamo a superarla!
No dai, a parte il pessimismo ironico, si arriva anche in fondo a una giornata no (per fortuna!) ma non è così semplice come può sembrare!
una giornata no è caratterizzata da tutta una serie di eventi negativi, piccole cose ma che accumulate diventano pesanti da sopportare! Non è la stessa cosa della sfortuna (se vi ricordate, tempo fa aprii un Blog per parlare brevemente della dannata sfortuna). La sfortuna è diversa, è costante, mentre la Giornata no capita una volta tanto...
Potremmo dire che la Giornata no portrebbe essere o meno figlia della sfortuna ma non è la stessa cosa. La Sfortuna perseguita coloro i quali non hanno alcun rapporto con la dea bendata, mentre la Giornata no capita a chiunque, anche ai più fortunati. Nessuno sfugge a una Giornata no!
Che uno lo voglia o meno, la Giornata no compare nella sua vita, annunciandosi già di primo mattino. Proviamo a spegnere la sveglia e quella cade dal comodino, finendo in mille pezzi! Nello stesso istante ci suona il cellulare, lo afferriamo ma ci scappa di mano, finendo in terra e addio display! Ci alziamo, ormai convinti che sia finita, ma quando andiamo in bagno scopriamo che non c'è acqua calda, che è finito il dentifricio e non abbiamo più il gel! E' quello il momento in cui realizziamo, con orrore e rassegnazione, che è iniziata la Giornata no!
Scendiamo in garage e l'auto non parte, andiamo di corsa alla fermata dell'autobus e la corriera ci sfreccia davanti, quasi sorridente. Arriviamo in ritardo in ufficio e scopriamo che, proprio quel giorno, il capo chiedeva di noi...
Insomma, la Giornata no è il momenmto in cui la Sfortuna si accanisce contro di noi, rendendo la nostra vita impossibile fino all'alba del giorno dopo. E noi non possiamo far altro che rassegnarci e cercare di prenderla con ironia... per quanto questo sia molto difficile!
Vi rimando alla storia condivisa nella Libreria, storia divisa per via della sua lunghezza in due parti. La seconda parte sarà condivisa nella Libreria il 20 di questo mese!
Buon divertimento