Insegnare
Vi siete mai chiesti quanto sia difficile insegnare?
Da ragazzino, benché abbia sempre avuto un buon rapporto con i miei insegnanti, non apprezzavo molto il loro lavoro ed, anzi, lo ritenevo inutile... noioso.
Crescendo, andando all'università, ho iniziato a mutare questa considerazione, pensando che il lavoro di un insegnante fosse importante, anche se non sempre apprezzavo i miei professori (a parte una dottoressa, che non smetterò mai di ringraziare e il cui ricordo porterò sempre con gioia nel cuore).
Insegnare è molto importante. Non basta solo sapere, come erroneamente può pensare qualcuno, ma è importante anche essere in grado di trasmettere il proprio sapere. Un buon insegnate, io credo, debba anche sapere riconoscere i propri allievi in base al grado e al modo di apprendere, perché non tutti apprendiamo nella stessa maniera o alla stessa velocità.
Un insegnante dovrebbe sapere come parlare ad ognuno dei suoi studenti e questo è molto difficile se si segue una classe molto numerosa.
Anche GS, nell'ultimo volume che sto mettendo giù, si cimenta - per la prima volta! - nel ruolo di insegnante e già alla prima lezione si renderà conto che è un compito molto difficile!
Come sempre, troverete la storia del mese nella Libreria!